AVORIO | L'AVORIO AUTENTICO | GIOIELLI IN AVORIO | Contattaci | Links

L'Avorio Autentico

Navigare Facile

Riconoscere l'Avorio Vero

L'avorio è una materia prima particolarmente pregiata sia per le sue caratteristiche intrinseche sia per la sua rarità e pertanto sono diversi i tentativi di trovare sostituiti alle zanne d'elefante. Opera meritevole dal momento che si tratta di animali protetti, tuttavia prima di comprare un prezioso oggetto del passato proposto come autentico è opportuno sapere se il manufatto sia stato realizzato in avorio naturale.

Spesso in sostituzione dell'avorio vero e proprio vengono impiegate altre parti di grossi mammiferi, come i corni (in particolare di ippopotami e rinoceronti) che però non sono ugualmente resistenti, o in alternativa le ossa, molto più fragili dell'avorio delle zanne d'elefante.

Un'altra alternativa è rappresentata dall'avorio che viene definito vegetale, essendo ricavato da diverse varietà di palma, una d'origine africana e l'altra sudamericana.

Dove

L'avorio è stato creato anche in laboratorio, con numerosi tentativi che si succedono dall'Ottocento, i quali hanno portato alla nascita di diversi sostituti, come la famosa avoriolina. In proposito dobbiamo però riconoscere che il prodotto sintetico mostra evidenti differenze rispetto a quello naturale.

Le venature sono un segnale evidente: l'avorio proveniente dalle zanne degli elefanti porta chiari segni delle fasi di crescita progressiva, mentre l'avorio creato artificialmente è regolare, perfettamente levigato e dal colore candido.

L'avorio delle zanne brilla, inoltre, per caratteristiche difficili da imitare, come la resistenza e la durezza che si accompagnano ad una notevole elasticità riconducibile alla presenza all'interno delle zanne dell'elefante di canali che accolgono le fibre nervose del mammifero. 

 

Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio