AVORIO | L'AVORIO AUTENTICO | GIOIELLI IN AVORIO | Contattaci | Links

Gioielli in Avorio

Annunci di Lavoro

Gioielli in Avorio e in Avorio Fossile

Nei secoli passati l'avorio era ampiamente utilizzato nella produzione di gioielli che rappresentano capolavori d'inestimabile valore, sia per la bellezza dei manufatti sia per il significato storico. 

Tra i più antichi gioielli in avorio ricordiamo, ad esempio, i bracciali risalenti al 4000 a.C. rinvenuti in tombe egiziane, i gioielli che adornavano le donne greche e quelle romane ed i bracciali del Benin (in Africa) questa volta indossati dagli uomini.

Nei secoli successivi le zanne d'elefante hanno continuato ad essere lavorate per produrre bracciali, spille, fermacapelli ed anelli e cammei, i quali ornavano i colli e le dita delle signore più ricche e le corone dei reali.

Monili così preziosi meritavano un'adeguata collocazione, come quella offerta da portagioie in avorio, frutto del genio degli antichi arabi che idearono un modo nuovo per lavorare le zanne d'elefante. Gli arabi solevano, infatti, tagliare le zanne orizzontalmente, ricavando sezioni circolari di sottile spessore perfette per creare e rivestire scatole cilindriche originali e raffinate. 

Dove

I gioielli in avorio vanno di gran moda anche al giorno d'oggi, magari non prodotti con zanne d'elefante bensì con sostituti della pregiatissima materia prima. Abbiamo già ricordato l'avorio vegetale e quello creato in laboratorio e fra le alternative a disposizione dei creatori di gioielli e preziosi possiamo citare anche l'avorio fossile.

L'avorio fossile è estratto da mammut vissuti decine di migliaia di anni fa e vanta un ampio impiego nella creazione di gioielli etnici che vanno di gran moda e sono particolarmente apprezzati sia per l'originalità delle forme che del materiali con cui sono fabbricati.

Navigare Facile
Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio